Bhé, la notizia non dovrebbe sorprendere e anzi dovrebbe solo far riflettere su come sia semplice e consentito concedere (forse) dei privilegi un po' troppo esagerati a chi di agevolazioni e di stipendio di certo non si può lamentare. Soprattutto perché in questo conto rientrano anche dirigenti delle pubbliche amministrazioni, auto in leasing a lungo e medio termine etc.
Negli ultimi anni chi segue le classifiche mondiali di benessere delle nazioni ha letto (o dovrebbe comunque aver sentito di sfuggita) che l'Italia purtroppo è scesa in molte di queste come: qualità della vita, innovazione, stipendi etc ma per sfortuna riusciamo a rimanere in testa almeno su un punto: le auto blu!
Sicuramente avete letto di questo anche su altri siti negli ultimi giorni e mi potevo forse risparmiare il post ma penso sia necessario dare più luce possibile a questi fatti. Anche perché indovinate chi paga? Non vi da forse fastidio che venga concesso alla luce del sole tutto questo?
Ricapitoliamo:
- Ad oggi abbiamo 624.330 auto blu che girano per le nostre strade.
- Abbiamo avuto un incremento del 2.7% negli ultimi 6 mesi e siamo primi in classifica.
- Con un aumento di 17.000 auto in un anno circa, 50.000 in poco più di due anni.
- La seconda in classifica è l'America (rapporto popolazione 5:1) con solo 72.000 auto blu.
Ora come sempre proviamo a fare qualche calcolo tanto per tenere la mente allenata, prendiamo il costo medio di un auto a noleggio a medio / lungo termine, incidenti, assicurazioni casco (o kasko), franchigie, rottamazioni in caso di proprietà, mettendoci dentro benzina, posteggi, autisti se previsti, svalutazioni, lavaggi, tagliandi, manodopera extra, etc etc.. per esempio diciamo che arriviamo a pagarla un 300€ - 350€ / mese (mi tengo davvero molto basso anche perché di auto con questo prezzo "all inclusive, don't worry" abbiamo davvero una scelta su fasce non di certo di classe, da politico o anche solo da dirigente in carriera è pur vero che ci sono anche nel parco auto quelle di bassa fascia quindi per non sbagliare..)
Ipotizziamo di livellare il numero a quello Americano (dove il rapporto popolazione è 5:1 quindi mi tengo ancora più largo) l'eccesso risulta di circa 550.000 unità. Moltiplicandolo per un 350€ arriviamo a circa 192.500.000€ mensili (non ho coraggio di moltiplicarlo per 12 e sinceramente non sono manco sicuro che la mia calcolatrice ci arrivi..) che potrebbero essere risparmiati.. o meglio che ci potremmo risparmiare (in media un 3€ / mese per persona e scusate se è poco considerando le approssimazioni) ammesso e non concesso che i miei calcoli stiano in terra e non in cielo..
Quindi dato per certo che la cifra è puramente indicativa:
Potrebbe discostarsi in difetto o in eccesso?
E' giusto che ci sia questo gran numero di auto blu? Con quali giustificazioni?
Come mai ad alti ranghi - le auto di classe - non vengono assegnate esclusivamente auto italiane come invece fanno in Germania, Francia, Inghilterra, America, Giappone etc ?
Come mai prendere soldi dagli italiani ma non aiutare "direttamente" aziende italiane?
Deve essere considerato un fringe benefit e di conseguenza deve essere tassato ai beneficiari?
E' giusto schierarsi in questi casi con la destra, con la sinistra o meglio essere coesi?
Bhé, se avete un auto blu non vi resta che "dipingerla" di bianco per non correre il rischio di vedervela potar via ingiustamente..
Collegamenti esterni: Le auto blu (msn) | L'esercito delle auto blu (la Repubblica) | La corte dei conti risparmia sulle auto blu (Motori.it)