Per ora ho sempre acquistato modelli di marca diversa (in particolare mi son trovato bene con le asics e un po' meno con le adidas, certo sarebbe da approfondire modelli e compatibilità con le mie caratteristiche per capire quanto sia stata sbagliata più la scelta che non altro).
Nell'ultimo acquisto ho deciso di affidarmi completamente all'esperienza del negoziante e alla classica prova su tapis di queste proposte giusto per provarle ai piedi. Anche se di fatto, vuoi per il tempo della prova vuoi perché su tapis mi sento sempre strano, non l'ho mai considerata una prova molto attendibile, anzi.
Fra le varie scelte, mi sono capitate le Ravenna2, modello che su carta sembra essere di categoria A2 ben presto però ci si accorge che questo non è vero sia per il peso dichiarato (306gr) e sia per il suo supporto alle lievi pronazioni. In ogni caso questo modello vanta la capacità di adattamento ai vari ritmi, e sempre la Brooks definisce questa scarpa il modello più esclusivo della sua linea Guidance. La sensazione ai piedi è di avere una scarpa leggera e molto reattiva, meno protettiva rispetto alle sorelle adrenaline, e sicuramente molto interessanti per chi cerca una scarpa più secca (che - nel mio caso - ha spostato non poco l'ago della bilancia).
Il "rodaggio" della scarpe non l'ho fatto, solitamente uso delle scarpe per qualche giorno ai piedi ma solo per camminarci e poi inizio a metterle in concomitanza delle uscite brevi e lente, ma questa volta le ho messe subito per delle ripetute sul km e devo dire che non ho avuto alcun fastidio ne durante ne dopo l'allenamento (forse è stata solo fortuna).
Una particolarità della scarpa, o meglio nell'allacciatura, che si nota subito è data dalla chiusura flessibile che permette di regolare meglio la pressione che si ha sul dorso del piede. Da delle prove in effetti mi sembra che dia dei benefici
Per ora non ci ho percorso moltissimo, diciamo un centinaio di km o poco più, però le sto usando sia per ritmi lenti sia per ritmi più veloci. La forchetta dei passi è comunque abbastanza larga con tempi che variano dai 5'00" min/km per i lenti, 4'30" min/km per le ripetute medie e sotto i 4 per le ripetute brevi.
Le uscite le ho fatte tutte su asfalto asciutto (in questi giorni anche bello caldo), su asfalto bagnato (non sotto la pioggia battente però, peccato) e su sterrato abbastanza battuto ma con diversi sassi più o meno fastidiosi (niente fango o affini).
Per gli amanti della statistica ho un peso leggero (62kg circa su 175cm circa) e nella misura 42.5 il peso reale delle scarpe è di 310gr (quindi in linea con i 406gr dichiarati da casa brooks). La mia pronazione è leggera o meglio così sembrerebbe (ho avuto pareri contrastanti), la mia idea è che prono leggermente di più su un piede ma in realtà dovrei con calma a mettermi a vedere qualche video per capirlo con precisione.
Unica pecca per ora è la colorazione, ho quelle gialline/verdine, che non si abbinano molto con il resto dei completini ma si sa ... il colore è un surplus non necessario. Le colorazioni disponibili sono per i maschi:
O le più nuove e a mio parere più brutte (gustibus):
Mentre per le donne inizialmente avevano soltanto una colorazione a disposizione, ossia questa:
E da poco è stata introdotta una nuova colorazione, che ricorda la vecchia degli uomini, in tonalità giallina/verdina:
Una considerazione finale, la categoria della scarpa (A2) a mio avviso è completamente sballata. Non so se sia un'operazione più commerciale o chissà cosa, però è più vicina a essere una A4 (sebbene il supporto anti pronazione sia leggero) che non una A2.
Detto questo la scarpa è ottima, si adatta bene alle mie caratteristiche, e per ora non mi ha dato nessuna insoddisfazione. Quindi, se siete leggermente pronatori con un peso medio-leggero consiglio di dargli una chance, anche solo per provare qualcosa di nuovo dal negoziante di fiducia (a cui chiedergli ovviamente consiglio).
Buone corse!
Risorse esterne: Scheda tecnica (PDF) | Brooks