Una volta scelto il mutuo una delle spese grosse da affrontare e che difficilmente si mettono in conto con precisione sono le spese notarili per l'atto di proprietà.
Nel mio caso il notaio è stata una spesa inaspettata sebbene sapevo che dovevo affrontarla. Una mancanza che ho notato quando si parla con altre persone che hanno comprato casa è che il notaio - anche gli avvocati a dire il vero - non vengono trattati come solitamente facciamo per comprare un prodotto o un servizio (esempio per la adsl, telefono eccetera). Perché?
Tutti pensano che è una spesa fissa (o quasi) ma non è così.. nella mia piccola esperienza il risparmio può arrivare anche a 1000€ tranquillamente. Esattamente bisogna considerare che ci sono spese fisse e spese non fisse, nella fatti specie il compenso al notaio stesso.
Ora per abbassare questo prezzo solitamente quello su cui si può agire è solo il compenso del notaio, e non è poco. Abitando molto vicino a una grande città, Torino, posso garantire che la scelta del notaio è dura e soprattutto dispendiosa, molto dispendiosa dal punto di vista del tempo.
Questo perché anche se spinti da buona lena vogliamo contattare più notai molti ci diranno di andare nel loro studio, di portare la documentazione e ci diranno a voce il "presunto" preventivo.
Ora questo comportamento provoca due sensazioni in me: da una parte l'odio per dover sottostare ad andare fino da loro quando sono io a pagarli e dall'altra parte l'alienazione per sgambettare in giro per Torino prendendo permessi su permessi anche inutilmente con attese a volte lunghissime.
La soluzione che ho adottato per evitare questo e per spostarmi dalla parte del richiedente, quindi di colui che esercita il potere di acquisto, è molto semplice e spero che vi possa aiutare.
Basta un numero di telefono e una email. Stop.
La semplice e ovvia soluzione che vi propongo è questa:
andate su il sito del Consiglio Nazionale del Notariato e premete su Trovare un notaio. A questo punto mettete la città di riferimento - et voilà - e per magia una bella lista di notai che saranno disponibili compare a video.
A questo punto basta premere sui cognomi e copiarsi l'email del notaio di riferimento, prendetene un bel po' considerate che più nominativi prenderete e più offerte arriveranno, in pratica state per dar vita a un concorso in busta chiusa. Per una volta sarete voi giudice e giuria.
Ok, segnata la lista bisogna preparare una email. All'interno vanno tutti i dati necessari per valutare il costo e redigere il preventivo.
Fra queste informazioni non possono mancare: valore immobile, acquisto da privato o da costruttore, mutuo stipulato, valore catastale, iscrizione ipotecaria eccetera se non avete bene in mente la lista cercate di chiarire tutti i dubbi prima di mandare l'email per poi non dover rispondere e rinviare a tutti le informazioni mancanti che sicuramente vi chiederanno, naturalmente se volete posso dirvi cosa ho scritto io.
Fatto questo mettete in copia carbone nascosta (solitamente campo CCN) della email in modo da non far vedere che state mandando l'email a più destinatari e inviate tutto, considerate che un numero di cellulare o telefono fisso su cui farsi trovare soprattutto in orari 8.00 - 19.30 è indispensabile per molti preventivi.
Ok, nei 4-5 giorni successivi state pronti che riceverete tutte le risposte e potrete iniziare a scremare tutti quelli che saranno palesemente alti. Molti notai poi se presenterete un preventivo più basso (di persona ovviamente) sono disponibili e lo dicono pure ad abbassare il loro compenso.
Quindi il consiglio è se volete risparmiare circa un migliaio di eurozzi semplicemente rispondendo a email e al cellulare fatelo perché ne vale la pena ed è comunque una soddisfazione vedere i notai che concorrono a cercare di avere un cliente in più, e anche se la crisi immobiliare e dei mutui non li faccia fallire per lo meno sono più malleabili a chiamare per avere un cliente in più.
Buona asta e godetevi i vari salamelecchi.
Collegamenti esterni: Consiglio Nazionale del Notariato