Spesso si trovano delle belle immagini che ti fanno riflettere e che mettono in risalto dei concetti noti ma che con un disegno risulta comunque immediato, scontato.
Avevo già pubblicato un'immagine che mi aveva colpito (Gli ingredienti della notorietà) perché riusciva a porre l'accento velocemente sulle varie zone che compongono il marketing e l'effetto sull'oggetto della réclame. Nel bene e nel male, ovviamente.
Alla base di questa nuova immagine, a parte la mia curiosità per il mondo del webdesign, c'è che forse per essere un webdesigner ci vuole poco..
..ma solo se ci mettiamo tutti gli strumenti che ora facilitano di molto il compito e rendono accessibile a tutti il provare a creare dei siti e che si differenzia comunque molto bene dall'essere -considerato- un bravo webdesigner di professione, in grado di apportare idee e soluzioni vincenti.
Ma anche perché, basta conoscere il CSS, HTLM, JS o qualche bella piattaforma per essere "ispirati"? o piuttosto un bravo webdesigner deve conoscere sì queste cose ma anche avere bene in mente il taglio da dare al sito, apportare idee, puntare alle heatmap, focalizzarsi sulle palette utilizzabili, alla scelta delle immagini e agli effetti scenici.. il tutto senza compromettere la praticità o ancor peggio penalizzando i contenuti?
Come se non bastasse è facile sfociare nel territorio del webmarketing, dell'essere "SEO".
Ritornando all'immagine, sebbene del Gennaio 2011 (lo si vede nella parte bassa), si trovano centrati e schematizzati in maniera pratica quello che i colori stimolano come sensazioni; ovviamente è una forzatura, sia perché non si considera l'interazione fra i colori stessi sia perché non si considerano i settori di riferimento (es un sito istituzionale difficilmente avrà colori scuri come base, così come discoteche e locali notturni difficilmente avranno colori tendenti al bianco come base.. esempio come qui su Ondare).
Da questa immagine -ammetto- che sono abbastanza soddisfatto degli attuali colori di ondare.
Collegamenti esterni: Test King | Infographicsmania