Non sono un amante dell'oggetto cool del momento, mi piace sempre soppesare le sue caratteristiche e piuttosto sono disposto a sacrificare un poco la bellezza per avere qualcosa di molto più tecnologico però questa possibilità offerta da MS & Apple (in parte fratelli di sangue?) è molto carina.
Eccovi un video esplicativo:
In pratica aumenta l'accessibilità alle informazioni permettendo di interagire con veri e propri contenuti, nonché snapshot dinamici, da oggetti - nel video riviste e pubblicità ma non è vincolante - che presentino un opportuno tag.
Basti pensare che queste codifiche sono ormai da anni molto utilizzati nella produzione industriale e molti di voi ne avranno sicuramente visti di diversi. I tag sono dei codici ben precisi che contengono delle informazioni, ad esempio il codice a barre sulle confezioni di acqua contengono informazioni sulla partita di spedizione, sull'oggetto prodotto e altre per la traccibilità e la originalità del prodotto.
Il loro utilizzo è molto vario ed è estendibile, anche perché in realtà definiscono come memorizzare le informazioni e non quali informazioni memorizzare. Ci sono codici lineari (quelli che trovate sulle bottiglie per esempio) e quelli matriciali (anche conosciuti come 2D).
Su wikipedia potete trovare una lista abbastanza completa di tutti i codici a barre disponibili.
Largamente usati, i codici a barre lineari risultano però limitati come informazioni e si è passati (dove era necessario avere più informazioni disponibili) a delle matrici.
Questo tag di casa Microsoft ha delle differenze rispetto a quelli più famosi prima di tutto è a colori ed è più piccolo (un quarto rispetto ai tag datamatrix e qrcode). Il suo nome è HCCB (High Capacity Color Barcodes) ed è proprio perché utilizza i colori che ha la possibilità di memorizzare maggiori informazioni in uno spazio minore.
Tanto per capirne le differenze eccovi il confronto estetico con gli altri tag usati (come fama datamatrix in primis per quanto conosco):
Le sue dimensioni e l'aspetto gradevole risultano anche una ottima scelta per essere utilizzato ad esempio per 'marcare' delle pagine di un giornale, di conseguenza è sufficiente scattare una foto col proprio cellulare e tramite una ricerca su uno specifico sito trovare e registrare l'eventuale contenuto a cui siamo interessati.
Come è possibile? Semplicemente perché il tag delle Microsoft contiene, fra le altre, una informazione ben precisa ovvero l'indirizzo web di dove trovare il contenuto dinamico!
Girovagando per la rete è possibile trovare molti articoli anche molto tecnici, ma uno che mi ha colpito maggiormente è la possibilità di utilizzare questo tag anche in modalità monocromatica! L'articolo in questione lo trovate QUI (è in inglese).
Da ormai qualche anno stiamo assistendo all'inevitabile spostamento del concetto di internet da richiesto tramite dei terminali adhoc a una integrazione da diventare quasi trasparente ai più. Ora aspettiamo che questa possibilità si diffonda a macchia d'olio sia sugli altri modelli di cellulare sia su tutte le riviste, pubblicità o servizi in giro per la città per vederne i primi effetti.
Per quanto mi riguarda, va tutto bene l'importante è che non mi piazzino un codice a barre sul collo per sapere chi sono, dove sono e quando ci sono! (Ho forse giocato troppo a hitman e visto troppo darkangel?)
"Benvenuti, stiamo acquisendo il vostro barcode identificativo. Rimanete completamente fermi. Grazie!"
Collegamenti esterni: Video (su youtube) | codici a barre (su wikipedia) | HCCB in monocromia (su istartedsomething.com)