Ultimamente sto dedicando del tempo a capire, o meglio, cercare di capire cosa significa promuovere un servizio o un'attività. Se parliamo di web subito il pensiero può volare al classico "non plus ultra" SEO eppure molte volte alla base del successo ci sono variabili molto diverse fra loro che devono essere valutate molto prima di arrivare a ottimizzare l'ottimizzabile.
Navigando per la rete si trovano davvero molte informazioni esaurienti in un mare di informazioni velleitarie su quello che garantisce il successo di un'impresa (non in senso di azienda ma di fare impresa). Alla base del successo ci sono tante variabili forse facili da individuare a posteriori e ardue da analizzare a priori anche se partire da una buona idea, meglio se originale e realizzabile è fortemente auspicabile.
Proprio per chi si accinge a fare impresa partendo da zero (no, non è prematuro pensarci) penso sia fondamentale capire la differenza e l'importanza che ci sia alla base del marketing e delle altre forme di "crearsi notorietà" strettamente collegate. Per chiarire queste differenze penso sia più utile allegare questa immagine che non cercare di spiegare o riproporre le definizioni che si possono trovare un po' ovunque sul web o sui libri del settore.