Molti conoscono e considerano giustamente Babylon come un ottimo programma di traduzione che sicuramente rimane un riferimento e una soluzione molto valida.
All'inizio Babylon era gratuito, poi divenne a pagamento una volta che i dizionari e il programma divenne molto famoso, stabile e utilizzato. Non a caso in prima pagina capeggia la scritta "Il software di traduzione più prestigioso nel mondo" frase ambiziosa. Il pacchetto Babylon costa dai 69 ai 89€ (a cui aggiungere l'IVA).
Per chi non volesse spendere questi soldi senza rinunciare alla qualità può affidarsi a Lingoes, programma completamente gratuito. L'interfaccia risulta molto pulita e semplice, personalmente lo trovo ben fatto per di più ha veramente una infinità di dizionari scaricabili gratuitamente dal sito del produttore, ossia qui ne trovate un elenco con tanto di possibile ricerca se ne avete già in mente qualcuno.
Nella lista si trovano risorse che consiglio di scaricare comunque come Wikipedia, Cambridge Advanced Learner's Dictionary, Longman Dictionary of Contemporary English (4th), Oxford World Encyclopedia (1998), Oxford Business English Dictionary for learners of English.. ma ce ne sono molti altri così da trasformare questo potente e gratuito traduttore in una propria enciclopedia, dizionario e speech potente e versatile.
A disposizione ci sono numerosi Language Packs che rendono più fruibile il programma.
Il programma ha la possibilità anche di pronunciare le parole (speech), così, se ricercate il significato o la traduzione di una particolare parola potete anche richiederne la pronuncia corretta (per la pronuncia io mi trovo bene anche ad usare thefreedictionary.com o dictionary.com) comunque c'è la possibilità di farlo sempre con Lingoes, ma nel caso bisogna seguire questa procedura per abilitare la funzionalità, poi fatto questo sempre nella stessa pagina vi vengono elencati i packages delle voci (caricate su rete eDonkey2000 ossia ed2k e scaricabili attraverso eMule, Shareaza o quello che più vi piace).
Di default è sufficiente premere Ctrl + tasto destro del mouse per attivare la traduzione (guarda caso la stessa combinazione di Babylon.. quando si dice il caso) ma è anche possibile modificare questa e molte altre impostazioni nel pannello di configurazioni.
In conclusione lo trovo davvero un ottimo programma, non so se in futuro seguirà le orme di Babylon e diverrà a pagamento o se si accontenterà di tenere pubblicità e donazioni sul sito, in ogni caso per ora è una soluzione ottima per uso casalingo - e non - e ha davvero una moltitudine di dizionari e speech-package da cui attingere quindi consigliato.
Anche per chi è abituato a Babylon non si pentirà di questo programma, almeno questa è la mia opinione, visto che sta' velocemente scalando gli indici di gradimento, bhé che dire il programma pesa solo 3.9Mb quindi fattibile per tutti i tipi di connessione a internet :)
Collegamenti esterni: Babylon | Lingoes