Stasera guardando il telegiornale ho appreso con davvero molta felicità che una ragazza di Torino che per 3 anni è rimasta in stato vegetativo, dopo un intervento davvero altamente specializzato, è circa da 20 mesi che reagisce a terapie specifiche e che lentamente sta ricostruendo la sua vita.
Il metodo utilizzato è considerato davvero molto innovativo e senza rischi - sicuramente una caratteristica da non sottovalutare - che può essere applicato a tutti anche se bisogna comunque sempre avere ben chiaro che ogni caso è unico o comunque differente.
Preso dalla notizia ho cercato altri articoli, però devo constatare un fatto che mi ha lasciato l'amaro in bocca.. sono davvero felice per questa ragazza di 21 anni ma sulla reppublica.it ho trovato questo articolo Eccezionale intervento a Torino
è in stato vegetativo, si risveglia, ora leggendolo viene cercato un rimando al caso di Eluana e viene domandato al neochirurgo Sergio Canavero se potrebbe essere anche la soluzione proprio per Eluana, che naturalmente prende una posizione di cautela per non sbilanciare gli entusiasmi o fare false promesse..
A parte che non condivido l'idea di dare più risalto al confronto piuttosto che al grande passo avanti che si potrebbe fare.. anzi che si deve fare in ambito medico! Per di più il link della repubblica è tutto un dire:
sezioni/cronaca/eluana-eutanasia-5/torino-risveglio/torino-risveglio.html
cioè come se l'intervento di Torino fosse frutto del caso Eluana, sono senza parole! Per chi non avesse familiarità coi links è analogo a dire, vado in archivio cerco la sezione cronaca, apro il cassetto eluana eutanasia ne estraggo il fascicolo torino risveglio e prendo il foglio dell'intervento fatto a un'altra ragazza, ottimo :|
Oltre a questo, la parte che mi ha lasciato più perplesso è il paragrafo finale che riporto qui interamente:
Anche i genitori della ragazza rifiutano il collegamento con la vicenda di Eluana: "Noi abbiamo continuato a chiedere cure - ha dichiarato la madre - perché ci sembrava l'unica cosa da fare, e ora andremo anche in Cina per un trapianto di staminali, se sarà necessario. Ma in queste situazioni tremende un genitore deve agire come si sente, quindi capiamo anche la posizione diversa del padre di Eluana".
Se è vero, spero che non lo sia, si legge che i genitori rifiutano il collegamento al caso di Eluana e la madre rincalza dicendo "Noi abbiamo continuato a chiedere cure perché ci sembrava l'unica cosa da fare.. " questa è una coltellata gratuita verso il padre di Eluana davvero grave che una madre non si deve permettere di fare anche solo per alcuni semplici motivi che elenco:
1°: la differenza di tempo: Eluana è da 16 anni che è in questo stato, si avete capito bene 16 anni!! Più di 5800 giorni!
2°: hai avuto la fortuna su tua figlia e siamo felici, sinceramente felici, ma pensa prima di arrecare sofferenze a persone che vivono questa situazione da tanti anni.. e che non hanno questa fortuna (almeno per ora e speriamo che cambi radicalmente la situazione) per di più c'è una differenza di età fra le due ragazze non indifferente se sommata al lungo periodo di stato vegetativo e alle problematiche di una anestesia / operazione.
3°: Questo intervento è innovativo e il padre di Eluana ha maturato l'idea e la convinzione che sua figlia non avesse la possibilità di svegliarsi, questo perché non c'erano dei precedenti.. ora ci sono e bisogna sfruttarli, spingere sull'opinione pubblica per farsi dare sovvenzioni e l'appoggio che la ricerca e la medicina si vedono portar via giorno dopo giorno. Sono sicuro che il padre in queste stesse ore si stia domandando cosa fare.. non è semplice manco immaginarlo (almeno per me).
E' ora di svegliarsi dall'egoismo gratuito (sicuramente non voluto certo), siamo una collettività e come tale bisogna ragionare e comportarsi altrimenti in silenzio, fuori dalla società, potete pensare quello che volete. Mi auguro che il giornalista abbia frainteso e riportato in modo errato le parole della madre (nel caso al rogo il giornalsita, oggi sono rissoso).
Scusate questo flame e l'articolo scritto di getto..
Collegamenti esterni: L'intervento fatto a Torino (Repubblica) | Eluana Englaro (Repubblica) | Eluana Englaro, vicenda completa (Panorama)